Martedì 29 Lug 2014
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
La Storia
La Tradizione continua


La Birreria Pedavena


Provenivano da Canale d'Agordo, dalla stessa famiglia di Papa Luciani, i fratelli fondatori della storica Birreria Pedavena: Luigi, Sante e Giovanni Luciani che nel 1896 hanno avviato i lavori di costruzione del nuovo stabilimento.

Già l'anno successivo la produzione della birra prende il via e con la fabbrica in piena attività decisero di affiancare anche uno chalet tirolese, un piccolo locale in legno in cui accogliere i visitatori e far loro degustare la Birra Pedavena.

Nel 1937 gli impianti produttivi vennero ristrutturati e nell'occasione vennero ricreati nuovi spazi per l'intrattenimento e la degustazione in grado di ospitare un afflusso di visitatori in numero sempre maggiore.

Questa è la breve storia del locale Birreria Pedavena, visitato da migliaia di ospiti ogni anno, che dal 1998 è guidato da Lionello Gorza e dalla sua famiglia con cura e dedizione. In questi 15 anni anche quest'ultima gestione ha continuato ad apportare migliorie in tutta l'ampia struttura.


Add a comment
 
La struttura


vista della birreria pedavena dal ponte

Oggi la Birreria Pedavena, pur avendo mantenuto le importanti basi lasciate in eredità dai Fratelli Luciani, ha adattato gli spazi e si è rinnovata così da rispondere in modo più efficace alle esigenze dei clienti sia per quanto riguarda la ristorazione, che gli eventi e l'intrattenimento.

La Birreria Pedavena è uno dei locali più famosi e apprezzati del bellunese soprattutto per la sua capacità di coniugare sotto lo stesso tetto la tradizione e l'innovazione diventando una struttura versatile e accogliente adatta a tanti tipi di attività diverse.

I locali principali sono:

  • L'Atrio e la Sala degli Affreschi,

  • la Veranda,

  • la Sala degli Elefanti,

  • il Parco.

Ognuno di essi ha delle proprie caratteristiche di fruizione che completano il profilo del locale a 360 gradi: si può semplicemente bere una birra al banco dopo il lavoro, fermarsi per la pausa pranzo grazie al servizio rapido o godersi le serate musicali e di intrattenimento proposte dal locale, così come si può prenotare una delle sale per un ricevimento di nozze, una cena di lavoro, una manifestazione importante e via dicendo.


mercatini nel parco della birreria pedavena

Il parco che circonda il locale permette di rilassarsi, di giocare a tennis oppure a bocce o di portare i bambini a giocare nell'area attrezzata dedicata. Da qualche tempo sono anche stati riportati gli animali che nella storia recente l'avevano resa un punto di attrazione molto importante: ora i vostri bambini possono vedere da vicino cigni, daini e altri animali in completa sicurezza.

La Birreria Pedavena offre una vasta varietà di birre alla spina: l'omonima Birra Pedavena, l'esclusiva Centenario, la speciale Dolomiti fatta con materie prime locali e molte altre. La Birra del Centenario è una vera e propria chicca realizzata nel 1997 in occasione del centenario dello Stabilimento ad opera dei mastri birrai. Si tratta di una birra non filtrata e non pastorizzata, creata con malti, luppoli e lieviti selezionati secondo le tecniche artigianali.

Ad accompagnare le ottime birre è possibile degustare diversi piatti tipici locali, insalate, panini e fritture a seconda dei propri gusti in ogni momento della giornata.



Add a comment
 


TripAdvisor

FacebookTwitterDiggDelicious

Cerca con Google

Ricerca Standisti

RICERCHIAMO STANDISTI








Vuoi partecipare col tuo stand ai Mercatini nel Parco della Birreria? Consulta il sito della Pro Loco e compila il modulo cliccando QUI!

Instagram



Dolomiti Prealpi


... quello che sognavo!

   

Iscriviti alla Newsletter